Qualche giorno fa’ scrivevo sul mio profilo Facebook.. “..il caro amico Edoardo Melchiori fra pochi giorni inizierà la salita verso la vetta del Kilimangiaro…a dimostrazione che i desideri, con l’aggiunta di preparazione, coraggio ed entusiasmo si concretizzano..!!”
…ed eccoci…oggi è il GRAN GIORNO !! È il giorno del primo passo verso la vetta del Kilimangiaro e citando Lao Tzu..”un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”
…in realtà il primo passo Edoardo lo ha fatto diverso tempo fa’…quando è passato dal pensare “potrei andare sul Kilimangiaro” a quando ha “scelto di andare sul Kilimangiaro”…sottile e alquanto sostianzale differenza !! ..il “potrei” è qualcosa di aleatorio…del tipo forse Si o forse No… la “scelta” è l’essere consapevoli di ciò che si vuole e muoversi per ottenerlo… è la differenza pratica che ti sposta dall’ idea all’azione.
Nel momento della scelta di andare sul Kilimangiaro è iniziato il viaggio di Edoardo…un viaggio che richiede una grande dose di volontà nel conseguire i propri obiettivi… come scrive il nostro amico sul suo blog “Dopo mesi di preparazione fisica, di gite, di allenamenti, di vaccini, di notti passate sulle cartine ed a studiare siti web e guide. Dopo settimane di elenchi di cose da mettere nello zaino,..” ..insomma dopo tante tante cose eccolo pronto alla salita… ma non è bastato scegliere di farlo, è stata fondamentale la sua “volontà di farlo”… la volontà è quella forza propulsiva che ti sostiene nell’impegnarti per essere pronto al viaggio, la volontà rappresenta la determinazione di una persona a raggiungere con sufficiente convinzione un determinato obiettivo.
Mentre pensavo al viaggio, alla preparazione dell’amico Edoardo mi sono fermato a riflettere… a riflettere sulla mia Vita… e mi sono posto delle domande, alcune delle domande che utilizzo nelle sessioni di Coaching e che desidero condividere con Te…
..io ho dato le mie risposte..!!
Ora, quando vuoi, anche Tu hai l’opportunità di direzionare le Tue Scelte e la Tua Volontà rispondendo a queste semplici domande..
-
com’è la vita che hai scelto sino ad ora ?
-
ascoltando il tuo cuore qual’è la vita che vuoi scegliere ?
- quali sono i risultati personali che hai la volontà di ottenere ?
-
per quali risultati sei disposto a mettere il tuo impegno ?
-
in cosa hai messo la tua volontà sino ad ora ?
-
come utilizzerai la tua volontà da oggi..?
-
cosa scegli di fare..?
-
cosa scegli di fare da oggi..?
Ti auguro di cuore di avere la volontà di impegnarti nel realizzare la vita che scelgi e meriti !!
Alessandro