Coaching

Scelta e Volontà

Qualche giorno fa’ scrivevo sul mio profilo Facebook.. “..il caro amico Edoardo Melchiori fra pochi giorni inizierà la salita verso la vetta del Kilimangiaro…a dimostrazione che i desideri, con l’aggiunta di preparazione, coraggio ed entusiasmo si concretizzano..!!”

…ed eccoci…oggi è il GRAN GIORNO !! È il giorno del primo passo verso la vetta del Kilimangiaro e citando Lao Tzu..”un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”

…in realtà il primo passo Edoardo lo ha fatto diverso tempo fa’…quando è passato dal pensare potrei andare sul Kilimangiaro” a quando ha “scelto di andare sul Kilimangiaro”…sottile e alquanto sostianzale differenza !! ..il “potrei” è qualcosa di aleatorio…del tipo forse Si o forse No… la “scelta” è l’essere consapevoli di ciò che si vuole e muoversi per ottenerlo… è la differenza pratica che ti sposta dall’ idea  all’azione.

Nel momento della scelta di andare sul Kilimangiaro è iniziato il viaggio di Edoardo…un viaggio che richiede una grande dose di volontà nel conseguire i propri obiettivi… come scrive il nostro amico sul suo blog “Dopo mesi di preparazione fisica, di gite, di allenamenti, di vaccini, di notti passate sulle cartine ed a studiare siti web e guide. Dopo settimane di elenchi di cose da mettere nello zaino,..” ..insomma dopo tante tante cose eccolo pronto alla salita… ma non è bastato scegliere di farlo, è stata fondamentale la sua “volontà di farlo” la volontà è quella forza propulsiva che ti sostiene nell’impegnarti per essere pronto al viaggio, la volontà rappresenta la determinazione di una persona a raggiungere con sufficiente convinzione un determinato obiettivo.

Mentre pensavo al viaggio, alla preparazione dell’amico Edoardo mi sono fermato a riflettere… a riflettere sulla mia Vita… e mi sono posto delle domande, alcune delle domande che utilizzo nelle sessioni di Coaching e che desidero condividere con Te…

..io ho dato le mie risposte..!!

Ora, quando vuoi, anche Tu hai l’opportunità di direzionare le Tue Scelte e la Tua Volontà  rispondendo a queste semplici domande..

  • com’è la vita che hai scelto sino ad ora ?
  • ascoltando il tuo cuore qual’è la vita che vuoi scegliere ?
  • quali sono i risultati personali che hai la volontà di ottenere ?
  • per quali risultati sei disposto a mettere il tuo impegno ?
  • in cosa hai messo la tua volontà sino ad ora ?
  • come utilizzerai la tua volontà da oggi..?
  • cosa scegli di fare..?
  • cosa scegli di fare da oggi..?

 

Ti auguro di cuore di avere la volontà di impegnarti nel realizzare la vita che scelgi e meriti !!

Alessandro

Condividi!

    Leave a Reply

    *