Stamattina mentre riflettevo e prendevo annotazioni su di un progetto di coaching per un’azienda mi è capitato tra le mani un foglietto di carta su cui mi ero appuntato questa frase di Dale Carnegie…

 “L’inazione alimenta dubbi e paura. L’azione alimenta fiducia e coraggio. Se vuoi vincere le tue paure, non startene seduto a pensarci. Vai fuori e datti da fare”

Chiamiamolo caso, fato o coincidenza… il motivo per cui lavoriamo su questo progetto è proprio legato alla mancata azione ed alle paure di alcuni professionisti all’interno dell’azienda stessa. Potrebbe essere facile cadere nel giudizio ed anche altrettanto facile giustificarne le paure e l’inazione. Si stà vivendo una realtà lavorativa alquanto instabile e complessa, oggi ricca di ostacoli e sfide. Potrebbe sembrare più semplice, più conveniente, più facile, nascondersi e rinunciare. La frase che mi è ri-capitata fra le mani mi ha fatto pensare che è il momento giusto, che è proprio ora che si crea l’opportunità per non rinunciare, per affrontare le sfide ed adoperarsi verso nuove idee, nuove azioni.

Non aspettiamoci che il successo sia facile e “cada dal cielo”… scegliamo con coraggio di impegnarci, di affrontare le paure e di pensare in termini di azione ed i primi passi verso il successo saranno fatti.

Ripensa alla frase di Carnegie e se hai una buona idea non rimanere seduto a pensarci sperando si trasformi in realtà…, inizia a fare qualcosa!!

Condividi!

    Leave a Reply

    *