CoachingRiflessioni

Ripartiamo da qui: Siamo Nati Per Leggere !!

Siamo nati per leggere… siamo fatti per leggere… due mani per sostenere un libro, apprezzarne le sensazioni tattili della carta, apprezzarne lo sfogliare le pagine… abbiamo occhi per leggerne le parole e neuroni per comprenderle, sinapsi neuronali che ci permettono di interpretare in più modi ciò che stiamo leggendo… insomma per me leggere è fantastico e speciale !!

Leggere un libro è un viaggio con l’autore, ed anche un viaggio da soli, ed anche un viaggio con i protagonisti.. ed ancora un viaggio nei propri pensieri, nelle proprie emozioni… un viaggio che ci fà riflettere e che può stimolare nuove idee ed azioni… ribadisco… per me leggere è fantastico e speciale !!

Ogni venerdì mio figlio porta a casa dalla scuola materna un libro… è parte operativa dell’ammirato progetto Nati Per Leggere.. un libro che per due giorni vive con noi, un libro che sfogliamo, leggiamo, commentiamo, un libro che ci dà spunti per altri racconti…
Nelle righe sotto puoi leggere la presentazione del progetto Nati Per Leggere pubblicata sul sito web ufficiale..

“Amare la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia.
Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di Nati per Leggere. Dal 1999, il progetto ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.”

Ieri è iniziato il Salone del Libro a Torino con record di espositori partecipanti.. ed oggi iniziano già ad anticipare che sarà anche record di visitatori… ottimo… quindi abbiamo ancora speranza che i libri possano aiutarci a vivere meglio !!

Ti invito a leggere, a leggere con i tuoi figli, a leggere per te stesso, a leggere per le persone che ami, a leggere per scoprire e crescere, a leggere per dare la possibilità al bambino curioso che è in te di trovare cose sempre nuove… 🙂

Grazie di aver già letto 🙂

Condividi!
    Next Post

    Leave a Reply

    *