Riflessioni

Facciamoci furbi !

Una decina di giorni fa’ mi trovavo da Eataly Torino con la mia famiglia… su di una parete la scritta FACCIAMOCI FURBI! (i cibi di stagione sono più buoni e costano meno) ha attirato la mia attenzione… l’immagine rappresentativa dei cibi che possiamo trovare in ogni stagione era lì, enorme sulla parete, come la piccola riproduzione è sul frigorifero di casa mia da un po’ di tempo. Mia moglie Giulia da qualche anno si prende cura di acquistare il cibo fresco di stagione presso aziende agricole locali, e permettetemi in questo spazio di dirle Grazie!

Spesso per mancanza di tempo (..o per comodità) ci si ritrova a comprare frutta e verdura al supermercato, senza sapere da dove proviene e spesso senza gusto reale. Direi che è il momento di FARSI FURBI! mangiare prodotti migliori e contribuire alla crescita di queste realtà imprenditoriali.

La verdura e la frutta di stagione hanno un sapore diverso, un costo diverso e sono vere! …e quando sono prodotte da aziende agricole che sappiamo lavorare con attenzione ed amore le si mangia ancor più volentieri. Io mi ritengo fortunato ad avere il supporto di mia moglie che si prende cura di selezionare il produttore ed andare a fare l’acquisto e consiglio a tutti di ricercare nella propria zona aziende agricole a cui potersi affidare; ad oggi vi sono realtà agricole anche vicino alle città o negozi tipo Eataly in cui fare i propri acquisti, quindi l’accessibilità al buon prodotto non è più solo della campagna. Il prodotto locale e di stagione ci avvicina ad uno stile di vita migliore, contribuiamo a diminuire l’inquinamento dato dallo spostamento delle merci, contribuiamo a piccole realtà imprenditoriali, mangiamo ciò di cui il nostro organismo ha bisogno in base alla stagione, i nostri organi si purificano ed il nostro livello di benessere ed energia aumenta.

Si… sono un fan del prodotto di stagione e locale…del prodotto a Km0! e magari qualcuno di noi potrebbe anche creare il proprio orticello!!

Condividi!

    Leave a Reply

    *