Coaching

domande…domande utili

Mio figlio il giorno del suo terzo compleanno ha iniziato a porre la domanda “perché…?” su qualsiasi cosa che vedeva, sentiva, toccava.. e con una frequenza degna del passo del miglior maratoneta.. 🙂 ..a distanza di quasi un anno ripenso a quei primi giorni in cui noi genitori ci siamo chiesti: “..resisteremo a rispondere sempre od inizieremo ad ignorarlo..?!” e “..la risposta ..perché SI..!! ..riusciremo ad evitarla..?!” ed ancora “..sarà vero che questa fase dura tre anni..o forse più..?!”. 
E’ stato per noi adulti un ottimo esercizio di pazienza, riflessione ed anche osservazione su cose a cui non prestavamo più attenzione, davamo per scontate o non ci eravamo mai chiesti. Oggi ripenso a come mio figlio ha cambiato le sue domande, a come ne ha migliorato la qualità.. per arrivare a risposte direi più esaustive e soddisfacenti per se stesso. 

Il mio lavoro di Coach è basato sul fare domande, sul fare le domande giuste per avere in cambio risposte valide ed utili. Ognuno di noi nella sua vita, nella sua quotidianità si pone continuamente delle domande.. (SI..dura più di tre anni questa fase..!! :-)) ..il punto adesso è..: quali domande ti fai..? come le fai..? sono domande utili..? ti fanno crescere..?

ti faccio un esempio:
pensa ad un momento nella tua vita in cui le cose non andavano tanto bene..

ti saresti potuto chiedere.. 

-“perchè le cose stanno così ?”

-“perchè stà capitando questo a me ?”

..oppure ti sei chiesto o potevi chiederti..

-“come posso affrontare questo momento ?”

-“cosa posso imparare da questo momento ?”

-“come posso cambiare le cose ?”

Ognuno di noi si rende velocemente conto di come queste semplici domande siano diverse, di come chiudano o aprano a nuovi scenari.. di come possono portare ad una situazione di ristagno ed impotenza o di come possono portare la tua attenzione, la tua energia, il tuo impegno verso la soluzione, verso il cambiamento, verso la crescita..

Io mi impegno e mi esercito ogni giorno nel fare a me stesso ed agli altri le domande migliori.. ti sprono ad essere consapevole delle tue domande, a scegliere le domande utili, sicuro che questo ti aiuterà a trovare risposte utili e ad aumentare la tua felicità.

Buona giornata

Alessandro

Giudicate un uomo dalle sue domande più che dalle sue risposte.Voltaire

Condividi!

    Leave a Reply

    *