Club della risata

I Club della Risata costituiscono una rete di gruppi con lo scopo di fare aggregazione sociale, guidati da volontari, sotto l’insegna della Laughter Yoga International, che ha base a Bangalore, in India. Le persone si ritrovano in luoghi pubblici all’aperto o al chiuso e praticano gli esercizi dello Yoga della Risata insieme con esercizi di respirazione e di stretching, con l’obiettivo di garantirsi consistenti benefici per la propria salute. Nessun controllo sui Club della Risata, nessuna gerarchia, tutti i Club sono entità individuali e autonome. Non sono sotto il controllo di alcun tipo di organizzazione o istituzione in tutto il mondo. Benché non ci siano regole e regolamenti offriamo ugualmente alcune linee guida.

Tutti i Club della Risata dovrebbero essere: Non Religiosi – Non Politici – Non Profit. I Club della Risata sono gratuiti in tutto il mondo e aperti a tutti. Non facciamo pagare nessuna quota di associazione. Tuttavia, i membri dei club dovrebbero dividersi le spese di affitto dei locali (qualora ve ne fossero) o di altro tipo.

Per avviare un Club della Risata occorre ricevere una formazione come Leader/Teacher certificato. Periodicamente Laughter Yoga International organizza programmi di formazione per leader a Bangalore e in altri Paesi.

Più felicità con i Club della Risata

I Club della Risata nacquero su iniziativa di un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, nel 1995, con solo cinque persone. Oggi, il Movimento della Risata è largamente accettato ed è diventato un fenomeno globale, con migliaia di club in oltre 100 paesi. Grazie allo straordinario potere della risata e della sua efficacia come miglior medicina per il benessere, i Club hanno portato sorrisi e risate nella vita di molte persone, che soffrivano di disagi a livello mentale ed emotivo. La scienza moderna ha di recente “scoperto” che una ricca rete di legami affettivi è la causa principale di felicità, e che il fattore più importante per essere felici è l’amicizia. Ciò è più importante del denaro, del successo professionale, della propria condizione matrimoniale.

Il fatto è che, per essere felici, abbiamo bisogno di una rete di sane relazioni affettive con un gruppo di persone che si interessano a noi e verso cui noi stessi nutriamo interesse. Per raggiungere questo obiettivo, i Club della Risata si sono dimostrati molto efficaci perché offrono importanti benefici sociali, che hanno cambiato la vita a molta gente, liberandola dalla solitudine e dall’isolamento. I Club sono del tutto indipendenti, non-profit, trasversali alla politica e alla religione. Sono associazioni non competitive, dove ognuno è il benvenuto, indipendentemente dal genere, dall’età, dalle abilità fisiche e sociali, dal background economico. Tutti praticano lo Yoga della Risata come forma di esercizio.

Una rete di relazioni di cura e di condivisione

I Club della Risata hanno il potere di andare oltre la terapia. La rete efficace di relazioni di cura e di condivisione è la chiave per una vita sana e felice. Quando si ride insieme regolarmente, si stabiliscono relazioni molto forti.

Benefici spirituali dei Club della Risata

Oltre a offrire un ambiente positivo e sicuro dal punto di vista affettivo, i Club della Risata favoriscono la felicità personale in molti modi. L’atteggiamento positivo e gioioso che viene dalla frequentazione di un Club si diffonde attraverso il meccanismo del contagio emotivo. Questo fenomeno non si limita agli amici, ai familiari e ai colleghi di lavoro, ma include qualunque tipo di contatto sociale, perfino chi siede vicino a noi sul bus o in un ristorante, l’autista del taxi, ecc.

Un comportamento fatto di attenzione, ascolto ed empatia tocca tutti coloro con cui entriamo in contatto. Così i benefici continuano a crescere. I problemi emotivi e gli interessi egoistici si dileguano attraverso la risata, e si crea una sorta di gioia interiore che riempie l’anima.

Questo “spirito interiore della risata” si manifesta quando si sviluppa uno stato di fluidità emotiva, in cui le preoccupazioni e gli obiettivi ambiziosi che avevano guidato la nostra esistenza fino a oggi diventano sempre meno importanti. Quando si verifica ciò, si diventa consapevoli che la vera felicità viene dall’amore incondizionato, dalla condivisione, dall’agire perché il mondo diventi un posto migliore non solo per noi stessi ma anche per gli altri.

La pratica dello Yoga della Risata

Oltre a soddisfare i bisogni di socializzazione e a creare relazioni significative, i Club della Risata promuovono la pratica dello Yoga della Risata, una nuova forma di esercizio sviluppata dal Dr. Kataria. È un allenamento completo per il benessere, che combina la risata con la respirazione yoga profonda, per migliorare la salute. Svincolata dalla comicità, la risata viene simulata fisicamente, ma, ben presto, si trasforma in risata naturale e contagiosa attraverso il contatto visivo e la giocosità tipica dell’infanzia.

I Club della Risata: luoghi di aggregazione sociale

La risata incondizionata connette fra loro individui appartenenti a culture diverse, indipendentemente dalla lingua e dal modo di vivere. L’obiettivo dello Yoga della Risata è costruire ponti tra le persone al livello del cuore, senza giudizio. Favorisce una unione forte tra coloro che ridono insieme, una specie di legame familiare, Si crea così una interazione sociale positiva, essenziale per la felicità.

Pace nel mondo attraverso la Risata

Uno degli obiettivi del Dr. Kataria per lo Yoga della Risata è promuovere la pace nel mondo attraverso la Risata. Alcuni credono che questa idea sia utopistica, ma una comprensione della scienza delle emozioni e del contagio emotivo, in particolare, dimostra come questo obiettivo sia raggiungibile. La pratica dello Yoga della Risata provoca il rilascio, nel sangue, di elevate concentrazioni di sostanze legate ai sentimenti di felicità, calore, amore incondizionato, tolleranza, unione, perdono, generosità e compassione. Lo chiameremo “IL COCKTAIL DELLA GIOIA” fatto di ormoni e neuro-peptidi. In questo modo si preclude la produzione di altri ormoni e neuro-peptidi che corrispondono, viceversa, all’odio, alla paura, alla violenza, alla gelosia, all’aggressività e alle emozioni legate alla guerra e all’oppressione. Praticando Yoga della Risata in gruppo, il livello del cocktail della gioia raggiunge elevate concentrazioni attraverso l’effetto moltiplicatore: chi lascia una sessione di Yoga della Risata entra in contatto con molte altre persone, che, a loro volta, sono influenzate da questo potente stato emotivo di felicità e di amore. Queste persone ne “contagiano” altre…e così via.

Il nostro Club della Risata

“EASY WAY” è il nome del Club della Risata fondato da Alessandro in Chieri (TO), grazie alla fantastica ospitalità delle fondatrici di FabricaDanza in Via Rampart, 1

Vai alla pagina degli EVENTI per visionare le prossime date di incontro… Ti aspettiamo!!