CoachingRiflessioni

Autostima – riflessioni

L’autostima è il processo soggettivo e duraturo che porta il soggetto a valutare e apprezzare se stesso tramite l’autoapprovazione del proprio valore personale fondato su autopercezioni. La parola auto-stima deriva appunto dal termine “stima”, ovvero la valutazione e l’apprezzamento di se stessi e degli altri. (da Wikipedia, l’enciclopedia libera)

Lo scorso lunedi alla scuola materna frequentata da mio figlio si è tenuta una conferenza dal titolo “L’autostima, un elemento che va costruito nei primissimi anni di vita”

Mentre la dott.ssa Caselli, psicologa e counselor, illustrava il processo di creazione dell’autostima nei bambini ho iniziato a riflettere.. ho apprezzato la praticità.. ed i concetti e gli esempi esposti erano di grande aiuto per i genitori e non solo..
Penso che a noi adulti possa essere utile riflettere su questo argomento.. noi adulti che ogni giorno permettiamo agli eventi esterni, alle altre persone, di far alzare od abbassare il nostro livello di autostima.. dimenticando che siamo noi e solo noi a poter autodeterminare il nostro livello di autostima.

È stato presentato un elenco di chiavi per creare l’autostima nei bambini.. ed io l’ho fatto mio come adulto per prendermi cura di me e, come lo definirebbe qualche autore, del mio bambino interiore.

Ti riporto il mio elenco, con le mie brevi riflessioni/intuizioni/spiegazioni.. ad ognuno consiglio di creare il proprio spunto di riflessione..

AMORE il sentimento, amore senza attaccamento
AUTONOMIA la capacità di essere indipendenti, la capacità di sapere di poter essere in grado di fare le cose o di avere la potenzialità di imparare a farle, la capacità di lasciare agli altri l’opportunità di esserlo
SPERANZA ..nel futuro e nella nostra capacità di crearlo, nella possibilità di apprendere e crescere
SICUREZZA ..di sé, data dall’essere costanti e coerenti con se stessi, con gli altri, con le proprie azioni
ORGOGLIO ..di ciò che fai e di come sei
PIACERE ..di fare le cose che ami e di trarre piacere dalle cose che scegli di fare
DISCIPLINA osservare i propri comportamenti ed agire attraverso il miglioramento di essi per creare la vita che desideriamo

con affetto.

Condividi!

    Leave a Reply

    *