CoachingSuccesso&BenessereVideo

Ascolto con attenzione! 5 pratici esercizi…

L’ascolto è l’atto dell’ascoltare. È l’arte dello stare a sentire attentamente, del prestare orecchio. Non trattasi di atto superficiale. In psicologia ascolto è uno strumento dei nostri cinque sensi per apprendere, conoscere il tempo e lo spazio che ci circonda e comunicare con noi stessi e il mondo circostante. L’ascolto è un processo psicologico e fisico del nostro corpo per comunicare ai nostri neuroni, al cervello che li traduce in emozioni e nozioni. Il significato tradizionale del termine ascolto è appunto quello che indica in genere l’azione e il risultato dell’ascoltare ed è fortemente legato al concetto di attenzione. (fonte Wikipedia)

Nella nostra quotidianità siamo soggetti a molteplici input interni ed esterni che vanno ad inficitare la nostra capacità di ascolto. Per quel che riguarda gli input esterni poco possiamo fare… mentre per gli input interni, per lo stato interiore di ascolto che possiamo creare, abbiamo la possibilità di migliorare.

Per aumentare la tua capacità di attenzione all’ascolto puoi mettere in pratica i 5 esercizi suggeriti da Julian Treasure nel video TED Talks che trovi qui sotto.

Ti suggerisco di guardare il video per poter comprendere meglio i meccanismi dell’ascolto e poi sperimentare gli esercizi proposti, di cui ti scrivo una sintesi:

  1. Silenzio: dedicati 3 minuti al giorno di silenzio (utile per ricalibrare il tuo udito);
  2. Mixer: poniti ad ascoltare in un ambiente, in un bar o in natura, e osserva quanti canali riesci ad udire, quanti canali individuali compongono il mix che stai ascoltando (utile a migliorare la qualità dell’ascolto);
  3. Assaporare: godere dei suoni comuni, ovvero ascoltare i suoni di tutti i giorni prestando attenzione e scoprendone la parte interessante;
  4. Posizioni d’ascolto: l’idea è quella di spostarsi nella “posizione” di ascolto più adatta a ciò che stai ascoltando, (esempio: attiva/passiva, riduttiva/espansiva, critica/empatica…)
  5. R.A.S.A.: acronimo che simboleggia RICEVERE, fare attenzione alla persona – APPREZZARE, emettere piccoli suoni – SINTETIZZARE – ASK, fare domande alla fine.

 

Buon ascolto 😉

Condividi!

    Leave a Reply

    *