CoachingRiflessioni

5 modi per migliorare la Tua Vita!!

body, mind, soul, spirit and youRicordo un articolo che riportava un dato molto interessante: su google è stata cercata la frase “cambiare vita” circa 15.000 volte in un mese. Wow!! 15.000 persone erano alla ricerca di qualche informazione utile per poter cambiare, migliorare la propria vita!!

Ognuno di noi ha i propri desideri ed il proprio sogno di vita ideale, spesso però mancano le azioni che lo possono trasformare in realtà. In questo post desidero condividere con Te 5 modi pratici per migliorare la propria vita.

Prima di leggere i miei semplici consigli rispondi alle 2 domande che trovi qui sotto: 

  1. Qual’è la vita che desideri?
  2. Le tue azioni sono coerenti con la vita che desideri?

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose” 

Albert Einstein

Ogni giorno possiamo scegliere di mettere in atto nuovi comportamenti per cambiare, migliorare la nostra vita!

E questo penso sia un buon giorno per iniziare!! 😉

Negli ultimi 10 anni ho lavorato e dialogato con tante persone… mi sono fatto un’idea di quali siano i primi passi necessari per creare la vita che desideri ed oggi con Te condivido il frutto di confronti e riflessioni. Non sono un segreto od una formula magica, sono 5 modi pratici per migliorare la Tua vita da oggi!!

1. Respira | il respiro ci tiene in vita, è il soffio vitale che si adegua alle nostre azioni ed ai nostri pensieri o che viceversa li condiziona. Ti sei mai chiesto “come respiri?”. La medicina orientale ci dice che il modo di respirare esprime la personalità ed indica come prima cura per le nostre “malattie” il portare nuova attenzione al respiro. Prima di conoscere te stesso devi conoscere il modo in cui respiri. Rifletti: così come la nostra mente agitata può rendere il respiro più veloce e meno efficace, così la nostra respirazione può influenzare il nostro stato emotivo creando calma e serenità. Due pratici esercizi:

– mentre sei seduto chiudi un momento gli occhi ed osserva il tuo respiro per qualche minuto, osserva dove lo senti e che ritmo ha, senza modificarlo…

– inspira in un tempo di 5”, attendi 5”, espira in 5”, attendi 5” e poi ripeti il ciclo per qualche minuto 

2. Crea e mantieni una buona forma fisica | Se fossi costretto a scegliere uno solo dei punti che stai leggendo opterei per questo! Il fare esercizio fisico o sport genera effetti sul corpo e sulla mente… è la miglior abitudine che si possa scegliere. Ti mette in contatto con te stesso, ti aiuta ad essere più lucido, più produttivo, crea maggior benessere e ti dona la sicurezza di poter fare le cose che scegli di fare! Se non hai idea di come iniziare ecco piccoli spunti per te:

– cammina 10′ al giorno a passo svelto

– scegli le scale invece dell’ascensore

– quando vai a fare la spesa scegli di parcheggiare fuori dal negozio e non dentro 😉

3. Migliora la tua alimentazione | lo abbiamo letto, ci è stato detto, lo ripetiamo nella nostra testa ed ancora non ce ne prendiamo abbastanza cura. Nella mia libreria c’è un testo dal titolo “siamo quello che mangiamo”, pensa a chi puoi diventare continuando a mangiare schifezze!?! Negli anni ho sperimentato su di me che l’alimentazione può dare o togliere energia… ho spesso mangiato malamente con relative conseguenze problematiche: sovrappasso, cattiva digestione, irritabilità, etc.; quando mi impegno a mettere in pratica i semplici punti elencati qui sotto la mia forza fisica migliora, la mia energia migliora ed anche il mio peso migliora 😉

– “mangiare mangiando”: mentre consumi il tuo pasto fai solo quello, evita di guardare la tv, di controllare le mail… guarda cosa mangi, assaporalo e mastica bene così eviterai di mangiare fuori misura

– sostituire le merendine e gli snack con della frutta

– mangiare più verdura cruda, meglio se ad inizio pasto dove aiuta la corretta attivazione enzimatica

– H2O: osserva quanto bevi e che tipo di acqua bevi… il nostro corpo è fatto per il 70% di acqua e l’apporto quotidiano ideale è di 1,5/2 litri

– affidarsi ad un professionista quando vi sono delle problematiche

4. Crea momenti di “non fare” | scegli consapevolmente dei momenti in cui “non fare”, momenti in cui tenere il corpo fermo e ripulire la mente. Siamo abituati a fare, ad essere sempre in movimento… quando è stata l’ultima volta in cui ti sei preso 10′ per meditare, per riflettere? Il nostro ritmo di vita ci proietta sempre all’esterno, fermarsi un momento ci permette di ascoltare noi stessi, di sentire come stiamo e di ricaricare le batterie! Qualche spunto:

– sedersi ad ammirare un paesaggio…

– sedersi e riflettere qualche minuto sulla propria giornata…

– scegliere e praticare una tecnica di meditazione

5. Leggi ed Ascolta | sono due fonti importanti della nostra conoscenza, due delle abitudini più importanti per migliorare la propria vita. Leggere, abitudine che purtroppo si sta perdendo, permette di accedere a nuove informazioni, di conoscere il pensiero di altri, di dar vita a nuovi pensieri e nuove idee grazie allo spunto delle parole lette. Quanto leggi in una settimana, in un mese? Libri, riviste, quotidiani, blog… ogni fonte può essere un prezioso tesoro! E quanto ascolti le persone che ti circondano, i colleghi, i familiari, gli amici, le persone che ami? Anche loro possono contribuire a migliorare la tua vita così come tu puoi contribuire a migliorare la loro. 🙂

Grazie per esserti dedicato il tempo di leggere i miei pensieri… ti auguro di creare la vita che desideri e meriti!!

Condividi!
    Next Post

    Leave a Reply

    *